NEWS | STUDIO MEDICO BOVE
23.03.2024
L’osteoporosi,il killer silenzioso!
Il tema della relazione scientifica presentato al Consolato Generale di New York.
Una patologia ad alto impatto sociale ed economico.
Presenti il Console Generale Fabrizio Di Michele: sono intervenuti tra gli altri Joseph Lane Ortopedico e l’endocrinologa Alana Serota entrambi dell’Hospital for special Surgery, Erica Di Giovancarlo Executive Director for the ICE USA.
Ha moderato Monica Fornier del Memorial Sloan Cancer Center.
Vivo il dibattito.
Tra i presenti Roraima Andriani Special Representative of INTERPOL United Nations e Giosetta Capriati International Consultant AILA.

PREVENTION AND HEALTHY LIVING: KEEPING YOUR BONES AND BODY HEALTHY
Consulate General of Italy
690 Park Avenue, NY 10065
a conversation with
Francesco Bove Specialist in Orthopedics,
Traumatology, and Sports Medicine,
Founder and President of the AILA Foundation
Joseph Lane Professor of Orthopedic Surgery
and Affiliate Dean Weill Cornell Medical School
Le ossa rappresentano la struttura portante del nostro corpo, garantendo sostegno, protezione agli organi interni e la possibilità di movimento. Tuttavia, per mantenere le ossa forti e prevenire patologie come l’osteoporosi, è fondamentale garantire un adeguato apporto di calcio e vitamina D, due elementi essenziali per la loro salute.
Il Calcio: Il Mattone Fondamentale delle Ossa
Il calcio è il minerale più abbondante nel nostro organismo e circa il 99% si trova nelle ossa e nei denti. È essenziale per la mineralizzazione ossea, ovvero il processo che conferisce resistenza e struttura allo scheletro. Durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta, un adeguato apporto di calcio permette di raggiungere e mantenere una densità ossea ottimale, riducendo il rischio di fratture e osteoporosi nella terza età.
Fonti di Calcio.... continua
Questo mercoledì, per lo spazio di Medicina a Km 0, rincontriamo il professor Francesco Bove, specialista in ortopedia, traumatologia e medicina dello sport, per parlare del mal di schiena ; un problema che affligge il 60 per cento della popolazione. Quando parliamo di mal di schiena intendiamo il dolore che si manifesta nella zona bassa della schiena (la regione lombare). Spesso chiamata lombalgia , si tratta del dolore ortopedico più diffuso al mondo. “La
colonna lombare fa parte della colonna vertebrale che ha 33 vertebre ‒ spiega il professore nel video all’interno di questo articolo ‒ situata fra la spina dorsale e l’osso sacro, è costituita da 5 ossa o vertebre , numerate da L1 a L5. ....
Il Prof. Francesco Bove con il presidente del Coni Giovanni Malago’, relatori alla 24^ ed. del seminario:donne economia & potere, organizzato dalla fondazione Bellisario, presieduta da Lella Golfo.
Tema del panel: Ben-essere e felicita’!
Il Prof. Bove ha parlato delle aspettative di vita aumentate e del desiderio di vivere più a lungo, ma sani! Quindi il richiamo sulla salute delle ossa, attraverso una informazione per una sensibilizzazione e per lo sviluppo di consapevolezza e responsabilizzazione per il nostro corpo al fine di una corretta prevenzione. Un richiamo ai corretti stili di vita, con una sana alimentazione comprendente calcio e Vit D, una moderata ma costante attività fisica, per combattere Artrosi ed Osteoporosi, patologie che compromettono la nostra autonomia con dolori, limitazioni articolari e le tanti temute fratture!
24 GENNAIO 2025
Corso di aggiornamento sul tema
“OSTEOPOROSI E FRAGILITA’ OSSEA”
Venerdì 24 GENNAIO ore 14.00-18.45
“Aula Roberto LALA” – OMCeO Roma
Via A. Bosio n. 19/A – 00161 ROMA

POSTE CENTRO MEDICO
#PosteItaliane è sempre attenta al benessere delle persone e promuove iniziative volte a informare, educare e sostenere la salute dei dipendenti e delle loro famiglie. In quest'ottica "Poste Centro Medico" ha organizzato una serie di eventi per promuovere la conoscenza e la prevenzione in campo medico. Oggi si è tenuto a Roma il primo seminario, dedicato al tema dell'osteoporosi. Dopo un’introduzione a cura del Professor Francesco Cognetti, Direttore Clinico e Sanitario del Poste Centro Medico, è seguita la relazione del Professor Francesco Bove, Specialista in Ortopedia e Traumatologia dell’apparato motore del Poste Centro Medico. #TGPoste... continua

COSTITUITA COMMISSIONE OMCEO ROMA SU OSTEOPOROSI:
PATOLOGIA INTERESSA 20% DELLE DONNE IN ETA' POST MENOPAUSA E UOMINI OVER 65
Roma, 23 ott. - Presso l'Ordine dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma si è costituita la Commissione per l'osteoporosi. È composta dal coordinatore, chirurgo ortopedico e presidente della Fondazione per la lotta all'osteoporosi e artrosi (Aila), Francesco Bove, dal vicepresidente dell'Omceo Roma, Stefano De Lillo, dal professor Giulio Maccauro, ordinario di ortopedia e traumatologia al Policlinico Gemelli, dal professor Ciro Villani, ordinario alla Sapienza e da altri tre specialisti, ovvero Mario Manili, Giancarlo De Marinis e Giorgio Bove. "La motivazione di dare vita a questa Commissione- spiega il professor Francesco Bove- nasce da una vera e propria emergenza di carattere sociale, che richiede la massima attenzione da parte delle autorità sanitarie sull'osteoporosi"... continua
14 AGOSTO 2020
VIDEO | LA SALUTE VIEN MANGIANDO - ARTROSI, CONSIGLI DOPO IL LOCKDOWN
Il lockdown ha peggiorato la condizione di chi soffre di dolori artrosici. Rosanna Lambertucci ne ha parlato con il prof. Francesco Bove, presidente della Fondazione Aila per la lotta all'artrosi e all'osteoporosi. Da Angelica Amodei una ricetta ricca di calcio e vitamina D.